14-12-2023

Come proteggere la pelle del viso in inverno

Principi attivi e prodotti per la pelle esposta al freddo

L′inverno ormai è arrivato e anche la nostra pelle deve prepararsi a sbalzi di temperatura che potrebbero non solo causare arrossamenti, secchezza, irritazione, prurito, ma anche peggiorare alcune patologie cutanee come acne, rosacea, couperose.
Se l′estate prevede una skin care molto light, durante l′inverno è preferibile, anzi spesso necessario, inserire nella propria beauty routine principi attivi che diano un plus di idratazione e nutrimento e che facciano da scudo al freddo e alle sue conseguenze sulla pelle.
Tra i principi attivi che non possono mancare alla nostra pelle durante l′inverno troviamo:
OLI NATURALI, come l′olio di Mandorle dolci e l′olio di Ricino utili al nutrimento e alla protezione della pelle;
ANTIOSSIDANTI, tra cui Vitamina C, Vitamina E, Estratto di Tè Verde, Resveratrolo, che troviamo nella Restructuring Cream 24H di MIAMO.
Sono attivi funzionali utili sia nel combattere secchezza e invecchiamento precoce che nel promuovere elasticità e morbidezza della pelle, rendendola piu′ nutrita.
CERAMIDI, soprannominate cemento della pelle, sono molecole lipidiche che costituiscono fino al 50% della composizione della pelle, essenziali per rinforzare la barriera cutanea, prevenire la disidratazione, contribuire ad una maggiore resistenza della pelle contro gli aggressori esterni, come le basse temperature. Age Reverse Masque di MIAMO e Premier Cru Crema ricca di CAUDALIE racchiudono tutti i benefici delle ceramidi che svolgono una azione protettiva finalizzata a mantenere la nostra barriera cutanea intatta e sana.
ACIDO IALURONICO, indispensabile per riequilibrare la concentrazione intracutanea di acqua e conferire alla pelle un aspetto più liscio lasciandola morbida e idratata. Hydrate+Plump gel-crema idratante di ROC utilizza il potere dell′acido ialuronico per dissetare la pelle che giorno dopo giorno, ritrova la sua naturale condizione di comfort e benessere.
Una routine di bellezza regolare e suddivisa in diversi step che lasci la pelle pulita e idratata è sempre necessaria, ma più che mai in inverno.
Ecco qualche suggerimento per un protocollo di bellezza quotidiano: comincia sempre con un Detergente delicato , non aggressivo, poco schiumogeno a base cremosa o oleosa. Latte Crema Micellare 3 in 1 di RVBLAB a base di pre e probiotici deterge senza alterare il delicato equilibrio del fisiologico ecosistema batterico di difesa presente sulla superficie della pelle, contrastando i processi di irritazione e disidratazione.
In caso di infiammazione o prurito ti aiuterà l′Acqua Termale , lenitiva, reidratante e riequilibrante, che ridurrà gli arrossamenti e la sensazione di pelle che tira.
Prosegui con Sieri ad azione nutriente e rigenerante che permetteranno alla tua pelle di fronteggiare gli sbalzi di temperatura e la secchezza cutanea.
Nourish 3-Biotic Serum di MIAMO è un siero formulato con pre, pro e post biotici.
Complesso Pre e Pro Biotico per rinforzare le difese naturali e preservare l′equilibrio del microbioma, complesso Post Biotico per rinforzare e rinnovare la barriera cutanea, idratando in profondità.
Dalla texture cremosa e avvolgente, dona comfort multisensoriale grazie alle sue note fiorite, legnose e balsamiche.
Chiudi il protocollo scegliendo una Crema dalla texture fondente e ricca, che possa stimolare le naturali difese della tua pelle.
Non abbassare la guardia nei confronti dei raggi UV, dannosi per la nostra pelle e in grado di farla invecchiare precocemente. Scegli la crema solare che fa per te e applicala ad intervalli regolari nel corso della giornata se starai molto all′aperto.
Non farti mai mancare Maschere ad azione d′urto indispensabili sia per lenire e idratare la pelle sensibilizzata, che per calmarla istantaneamente in caso di irritazione. Intense Nourishing Masque e Ultra Calming Masque di MIAMO sono due delle quattro nuove maschere in crema a risciacquo proposte da Miamo, ideali per rispondere a differenti necessità.
Da usare periodicamente uno Scrub viso delicato, che lasci la pelle liscia, luminosa e rigenerata mantenendo i pori liberi.
Non dimentichiamo le labbra che con il freddo tendono a seccarsi e a screpolarsi. È un problema non solo estetico, ma anche molto fastidioso!
Per avere labbra sempre perfette basta applicare un buon balsamo labbra, con un forte contenuto di ingredienti idratanti.
Un trattamento ad hoc è Caudalie Vinotherapist balsamo labbra riparatore vegano con una texture cremosa che dona massimo comfort alle nostre labbra.
Un ultimo accorgimento ma non meno importante è mantenere il giusto livello di umidità negli ambienti in cui viviamo e lavoriamo.
Se l′aria è troppo secca, infatti, la nostra pelle potrebbe assumere un aspetto disidratato nel giro di poco tempo.
Qualsiasi tipologia di pelle tu abbia, avrà bisogno di accorgimenti pratici per evitare di farti trovare impreparato/a quando le temperature scenderanno e noterai che "qualcosa non va" sul tuo viso.