12-02-2024

Sindrome Metabolica

Trattamento e Prevenzione

Con il termine sindrome metabolica (detta anche sindrome da insulino resistenza) si fa riferimento ad un quadro clinico complesso determinato dalla presenza simultanea di tre o piu′ fattori metabolici alterati, tra cui:
- pressione arteriosa maggiore o uguale a 130/85 mmHg
- glicemia a digiuno maggiore a 110 mg/dl
- trigliceridemia maggiore o uguale a 150 mg/dl;
- colesterolo HDL minore di 40 mg/dl negli uomini e 50 mg/dl nelle donne
- circonferenza addominale maggiore o uguale a 102 cm negli uomini, maggiore o uguale a 88 cm nelle donne
Le cause della sindrome metabolica possono essere:
- uno stile di vita sedentario
- uno stato di insulino-resistenza, responsabile della predisposizione a diabete, ipertrigliceridemia, ipertensione, alterazioni del microbiota intestinale. (L′insulino-resistenza è una condizione che si crea quando le cellule dell′organismo presentano una scarsa sensibilità all′insulina. Pertanto, il glucosio non riesce ad essere assorbito dalle cellule in risposta all′azione esercitata dall′insulina e rimane a livello ematico).
- obesità
- predisposizione genetica
- alimentazione scorretta ricca di grassi saturi e di alimenti ad alto indice glicemico.
La nostra alimentazione influenza la composizione della flora intestinale (microbiota) che è costituita da un′ alta varietà di specie batteriche.
Una alimentazione sana promuove un sano rapporto tra le specie batteriche intestinali, mentre una alimentazione scorretta può alterare la composizione del microbiota intestinale con un aumento dei batteri che favoriscono l′assorbimento dei grassi ingeriti. Alterazioni del microbiota possono scatenare processi che stimolano l′insulino-resistenza. Tutto questo può determinare l′ alterazione di parametri metabolici tipici della sindrome metabolica.
Non è detto pero′ che i valori di riferimento si presentino alterati contemporaneamente, anche in presenza di un solo parametro alterato è importante intervenire terapeuticamente o modificando lo stile di vita per cercare di evitare una cascata di eventi che si amplificherebbe con il tempo, andando a coinvolgere tutto il sistema metabolico e cardiovascolare.
Metarecod frutto della ricerca ABOCA è un prodotto utile per il riequilibrio di uno o più parametri metabolici alterati, quali colesterolo, trigliceridi, glicemia fino al trattamento della Sindrome Metabolica.
Metarecod grazie all′insieme di tutti i componenti della sua formulazione, agisce modificando le caratteristiche fisiche del contenuto intestinale, e in particolare:
- rende più graduale l′assorbimento di grassi e carboidrati (effetto retard), riducendo al contempo anche la quantità totale assorbita;
- riequilibra la flora intestinale, utile per un più rapido e stabile miglioramento delle funzioni metaboliche;
- normalizza il transito intestinale, che favorisce ulteriormente l′eliminazione di grassi (colesterolo e trigliceridi) e carboidrati (tra cui il glucosio).
Tutto ciò favorisce un migliore utilizzo dei nutrienti da parte del fegato, promuovendo il riassetto di glicemia, colesterolemia, trigliceridemia e una diminuzione della circonferenza addominale.
L′assunzione del prodotto deve essere accompagnata da uno stile di vita sano che comprenda un′ alimentazione bilanciata ed una regolare attività fisica.